PAESI SENZA ESTRADIZIONE - AN OVERVIEW

paesi senza estradizione - An Overview

paesi senza estradizione - An Overview

Blog Article

In questa sezione è possibile consultare l’archivio dei comunicati emessi dal MAECI e le notizie sull’attività del Ministro e dei Vice Ministri e su argomenti di interesse generale. Vai alla sezione

È il caso contrario di quella passiva. Anche in questo caso è il Ministro a fare una domanda espressa, sia spontaneamente sia su richiesta del Procuratore Generale: nel secondo caso può rifiutare motivando.

A questo punto la domanda passa alla Corte d’Appello, che concede o meno l’estradizione (cosiddetta “garanzia giurisdizionale) secondo il procedimento stabilito dall’art. 704 c.p.p.. Inoltre verifica se il soggetto è sottoposto già in Italia a un procedimento, per lo stesso atto per cui si chiede l’estradizione (in tal caso l’estradizione può non essere concessa).

Infatti l'estradizione è regolata dal principio della doppia punibilità o incriminabilità, in forza del quale la stessa è possibile solo se il fatto for every il quale è avanzata la relativa richiesta è previsto appear reato sia dalla legge italiana che dalla legge straniera.

Tra questi c’è Cuba, che sappiamo essere la tana in cui oggi si nasconde quasi un centinaio di presunti criminali. L’isola dell’Avana ha siglato un accordo con gli Stati Uniti a riguardo ma, vista la situazione diplomatica, non lo applica. Non sappiamo ancora arrive cambieranno le estradizioni ora che i rapporti con gli US sono meno tesi.

4. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità e la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.

Estradizione passiva: uno stato riceve una richiesta di rimpatrio, quindi c’è un altro stato che gli sta chiedendo di consegnare una persone.

Se sei in fuga dalla giustizia e stai cercando un rifugio sicuro, i paesi senza estradizione potrebbero essere la tua migliore opzione. Questi paesi offrono un’ampia protezione for every coloro che cercano di evitare la consegna alle autorità del proprio paese.

L’accordo integra i trattati bilaterali di estradizione tra gli Stati membri e gli Stati Uniti e migliora la cooperazione nel contesto dei pertinenti rapporti in materia di estradizione.

L’Italia è da sempre una terra di libertà per i fuggitivi internazionali. Con le sue splendide città storiche, la deliziosa cucina e la cultura ricca di arte e musica, l’Italia offre un rifugio sicuro for every coloro che cercano una nuova vita lontano dai pericoli del loro paese d’origine.

Molti dei casi più noti hanno a che fare con la sicurezza e le informazioni in un’epoca in cui queste ultime possono mettere a repentaglio non solo la vita delle persone, ma la stabilità di interi governi.

Entro 30 giorni da quando ha ricevuto la domanda di estradizione, il Procuratore Generale (cui è riconosciuto il potere di chiedere, per il tramite del Ministro o direttamente, ove le convenzioni lo consentano, la click here documentazione e/o le informazioni necessarie, salva la comunicazione al Ministro) dovrà trasmettere alla Corte di Appello la propria requisitoria che verrà depositata, unitamente agli atti e alle cose sequestrate, presso la cancelleria della Corte.

Al contrario, diversi governi, sono capaci di montare accuse tali da costringere la maggior parte dei loro omologhi occidentali a estradare chiunque nel slight tempo possibile.

efficiency cookies are applied to be aware of and review The true secret efficiency indexes of the website which assists in delivering an even better consumer expertise for that website visitors. Analytics Analytics

Report this page